Questo evento nasce dall’idea che, intorno al ballo di coppia, ci sia la possibilità di associare un tema di carattere sociale oggi molto sentito: la lotta alla violenza sulle donne. Il tango è il ballo di coppia per eccellenza, simbolo di un’intesa fatta di dialogo e non di prevaricazione. Un ballo che celebra la relazione, il dialogo, la comunicazione e il rispetto reciproco.
Il Tango è “un corpo con quattro gambe e un solo abbraccio”. “Il Tango è saper camminare abbracciati.”
Un tango solidale dalle scarpe rosse. L’abbraccio è un simbolo di ascolto, fiducia, presenza, responsabilità, comprensione tra l’uomo e la donna. Il tango è un ballo d’improvvisazione, non esistono passi decodificati, bisogna ascoltare il corpo dell’altro. La donna ha gli occhi chiusi per non farsi distrarre da ciò che la circonda e concentrarsi sul movimento del ballerino. Il tango è un sentimento che si sublima e si racconta nella danza.
“Il segreto del Tango sta in quell’istante di improvvisazione che si crea tra passo e passo. Rendere impossibile una cosa possibile: ballare il silenzio.”
Il tango è un ballo, una musica e una cultura. Il Tango nasce verso la fine dell’’800 in un preciso contesto geografico, ovvero nello spazio compreso tra due città che fiancheggiano l’estuario del Rio de la Plata: Buenos Aires e Montevideo. È stato proclamato Patrimonio Culturale dell’Umanità dall’Unesco nel 2009, infatti è un’espressione sociale e culturale che non conosce confini di terre, di etnie, di posizioni sociali.
“Prima la musica con il suo ritmo e melodia, secondo il sentimento, terzo l’eleganza e per ultimo le figure. Così si balla il tango.”
Un tango per combattere la violenza contro le donne, per ritrovare nell’abbraccio l’ascolto, la fiducia, per riconquistare l’armonia e ricominciare a creare un cammino insieme. L’abbraccio è un gesto primordiale, forte e indispensabile contro la solitudine della violenza. È una promessa di ascolto da parte della coppia e una riconquista della fiducia, un’unione profonda tra anime.
“Il tango non è maschio, è coppia: cinquanta per cento uomo e cinquanta donna, anche se il passo più importante, l’”otto”, che è come il cuore del tango, lo fa la donna. Nessuna danza popolare raggiunge lo stesso livello di comunicazione tra i corpi: emozione, energia, respirazione, abbraccio, palpitazione. Un circolo virtuoso che consente poi l’improvvisazione.”
La manifestazione del Comune di San Salvo contro la violenza sulle donne a ritmo di tango
Pubblicato da Comune di San Salvo su Sabato 23 novembre 2019