È un mio metodo di crescita personale che nasce dall’unione tra la danza del Tango Argentino e la disciplina del Counseling e che si sviluppa attraverso un percorso di laboratori teorici-esperienziali sul ben-essere della persona. Il Tango si inserisce in questo contesto come un “facilitatore di cambiamenti”, in quanto permette di entrare in relazione attraverso l’abbraccio e di realizzare un contatto profondo, autentico con noi stessi e con l’altro. I principi fondamentali sono l’esperienza vissuta al confine del contatto nel “qui ed ora” ovvero nell’abbraccio, il continuum di consapevolezza, l’ascolto attivo, il linguaggio corporeo.

La mia formazione come Operatrice di TangoOlistico®, i miei studi di Counseling e la mia esperienza nelle milonghe come ballerina di Tango Argentino mi hanno ispirata per la  realizzazione di CounselTango, un metodo di crescita personale che trae spunto teorico da diverse posizioni scientifiche tra cui l’Approccio Gestaltico di F. Perls, il Counseling Espressivo a Mediazione Artistica, la Bioenergetica di Lowen, il Metodo TangoOlistico® di Massimo Habib, il Sistema Dinzel® di Gloria e Rodolfo Dinzel e la TangoTerapia di Federico Trossero. CounselTango nasce da una personale rielaborazione e integrazione delle esperienze offerte dalla TangoTerapia, il cui primo congresso internazionale si è svolto nel 2008 a Rosario in Argentina.

I lavori di CounselTango hanno l’obiettivo di sperimentare nuovi modi per “parlare a se stessi”, per recuperare un ascolto prezioso, per poter raggiungere un equilibrio olistico: mente, anima, corpo. Grazie all’improvvisazione, caratteristica fondamentale del Tango Argentino, lo scopo è quello di risvegliare, sviluppare, accrescere dentro ognuno di noi la capacità di percezione corporea attraverso esercizi pratici che hanno l’obiettivo di sensibilizzare il corpo per poter elaborare e recuperare sensazioni ed emozioni represse visibili nel movimento e nella postura. Inoltre, ci porta a riconoscere i propri bisogni, ad esprimerli con assertività, ad aumentare la propria autostima, ad esplorare il proprio modo di relazionarsi con sé e con l’altro.

“El tango tiene el abrazo y un abrazo es siempre terapeutico”

Si tratta di un percorso esperienziale di lavoro corporeo che mira al potenziamento delle proprie capacità relazionali e ad una maggiore consapevolezza nel fare, sentire ed essere.

Organizzo laboratori tematici di CounselTango per tutti coloro che desiderano migliorare il proprio ben-essere psicofisico, armonizzando ed integrando la dimensione corporea con quella affettiva attraverso la danza del Tango Argentino.

Impariamo:

  • ad ascoltare il nostro corpo (Tango movimento) come espressione del Sé
  • a rallentare la respirazione
  • ad essere presenti nella relazione
  • a lasciare affiorare quello che emerge (continuum di consapevolezza)
  • a creare relazioni basate sulla fiducia
  • a sperimentare limiti e potenzialità del corpo nello spazio e in una dimensione ludica

Durante i laboratori i momenti di ballo si alterneranno ai momenti di condivisione in coppia o in gruppo.

Non è necessario saper ballare il Tango Argentino, né partecipare in coppia.

Condividi