“La fiducia non nasce mai spontaneamente, ma solo grazie ad un processo relazionale in cui si decide di coltivarla. La fiducia, come valore fondante della relazione umana, ha bisogno di nutrirsi quotidianamente come il corpo ha bisogno di respirare ossigeno.”
È il primo passo nel mondo del TangoOlistico®, del suo gioco danzato delle parti, del cambio di ruolo, delle energie maschili e femminili che convivono in noi non sempre consapevolmente o pacificamente, dell’incontro con l’altro nell’abbraccio emozionante del Tango Argentino.
Fiducia significa esplorare anche la sua polarità: la Responsabilità. Scopriremo come ci affidiamo agli altri, in che modo ci assumiamo la responsabilità ed ispiriamo la fiducia altrui. La guida e l’essere guidati nel Tango possono essere metafora della propria modalità che si esprime durante la quotidianità.
Grazie alla precisione con cui sono stabiliti i ruoli nel Tango, i partecipanti ai gruppi di TangoOlistico® sperimentano le diverse parti di sé, in particolar modo la parte attiva, determinata, solare, maschile e quella ricettiva, lunare, sensibile, femminile. Il Tango fa da cornice a tutto questo, con la musica, l’incontro della coppia e il contatto sia all’interno della persona che fra le persone stesse.
Perché praticare il TangoOlistico®?
Perché migliora la conoscenza di se stessi attraverso il lavoro esperienziale delle parti maschile e femminile. Inoltre, attraverso i lavori in coppia, aiuta a comprendere mediante il con-tatto alto a livello del petto nell’abbraccio come poter relazionarsi meglio con l’altra/o.
Il laboratorio è aperto a tutti e non necessita di alcuna competenza di ballo.
Per partecipare non è necessario iscriversi in coppia.
Si consiglia abbigliamento comodo e calzini adatti a muoversi senza scarpe.
Conduce: dott.ssa Ilaria Napoleone, Counselor Professionista REICO, Mediatrice Familiare A.I.Me.F, specializzata nella Tutela del Minore e della Famiglia, Operatrice Trainer di TangoOlistico®
Num. minimo di partecipanti 6
Orari: 9.30- 13.00 pausa pranzo 14.00 – 17.30
Quota di partecipazione:
€ 60,00 IVA compresa (per gli allievi/soci ASPIC)
€ 70,00 IVA compresa (inclusa quota associativa 2018 ASPIC* )
*La quota associativa ASPIC offre 5 colloqui di counseling presso il Centro di Ascolto e Orientamento di Verona
Per partecipare richiedere la scheda di iscrizione a: info@counselingverona.it;
L’incontro si svolgerà domenica 15 aprile alle ore 9.30 presso la nostra sede in Via Caserma Ospital Vecchio 13, Verona