TangoOlistico® la magia di un abbraccio e lo sviluppo della consapevolezza di se stessi


Il TangoOlistico® mira alla crescita personale e a raggiungere un elevato livello di benessere, porta con sé elementi preziosi della danza del Tango Argentino: la divisione dei ruoli, la postura, il contatto a livello del petto nell’abbraccio e, a volte, anche la musica.

Non occorre conoscere i passi del tango in quanto si lavora sulla relazione e sul gioco delle parti maschile e femminile, lo yang e lo yin che sono dentro ognuno di noi. Qui non ci sono differenze di genere sessuale, si balla indistintamente con uomini e donne. Ci si incontra come esseri umani con le nostre parti energetiche per vedere come funzioniamo.

Questa disciplina, insomma, ci porta a provare ad essere quella donna e quell’uomo del tango, entrambi in fondo fanno parte di noi, ce li portiamo dentro, hanno solo bisogno di uno spazio per potersi manifestare. Ogni disagio emozionale e relazionale si accompagna ad uno squilibrio delle due polarità energetiche, lo ying e lo yang, con le quali ci si esprime nel mondo. Durante un percorso di TangoOlistico®, attraverso il lavoro esperienziale sulle nostre parti maschile e femminile, si va alla ricerca dell’equilibrio, dell’armonia, dell’incontro e del piacere.

S’intraprende un viaggio verso se stessi, un percorso di scoperte, di consapevolezze sempre nuove e diverse, a volte ci sono soste, fermate lungo il tragitto, momenti di riflessione profonda, un sentirsi fermi o, a volte persi, ma non c’è mai realmente un tornare indietro. È sempre un andare avanti. Il cambiamento di per sé rende impossibile un ritorno ad uno stato precedente.

Proprio questa è la magia del Tango a cui il TangoOlistico® si ispira. Non c’è un abbraccio uguale ad un altro. Il Tango porta ad incontri sempre nuovi. E noi che ci avviciniamo all’altro siamo sempre diversi in ogni istante della nostra Vita. Abbiamo nuove risorse, nuove possibilità, nuovi abbracci. Ed è così che dal Tango ne usciamo tutti un po’ rinnovati.

Ilaria Napoleone

Condividi